CASA_MM 2021-01-04T17:48:32+00:00

Project Description

Casa_MM

Catania

2019-2020

Nel cuore del centro storico di Catania, all’interno di Palazzo Pardo, l’appartamento si affaccia sulla storica pescheria della città. Posto al secondo piano, con la sua pianta trapezoidale, si sviluppa su una superficie di circa 150 mq. La richiesta della committenza era quella di suddividere l’immobile in due appartamenti da destinare a case vacanze.

L’idea di progetto nasce dalla volontà di preservare le volte originali dalla presenza delle nuove tramezzature, costruendo “scatole” più basse che lasciassero liberi i soffitti voltati, volumi cromaticamente distinti in cui, in alcuni punti, fosse possibile traguardare le volte attraverso dei fori nel controsoffittoIl fronte che si affaccia sul cortile interno del palazzo, diventa l’elemento distributivo dei due appartamenti lasciando alle camere da letto la vista privilegiata sulla pescheria.

Ogni appartamento è composto da una zona giorno con annessa cucina, due camere da letto e due bagni. La lavanderia e il ripostiglio rimangono spazi comuni.

Varcando la porta d’ingresso, si incontra il primo volume che definisce l’accesso alla zona giorno del primo appartamento attraverso delle ante scorrevoli in vetro satinato. La cucina con piccola isola e snack fa da filtro alle due camere. Tornando al corridoio distributivo, si supera la seconda porta d’ingresso e si accede all’appartamento più grande. Una lunga scatola azzurro cenere fa da contenitore alla cucina-pranzo e alla zona conversazione. Da qui si entra direttamente nella prima camera oppure si prosegue nel corridoio per giungere alla seconda.

Filo conduttore del progetto: le scatole, il colore, le volte illuminate che fanno da cielo ai volumi sottostanti, il rispetto e la cura per la storia che ci racconta questo antico Palazzo della città.

Project Architects

Fabio Fassari

Project Team

Fabio La Rocca, Emilia Di Chio

Photography

Maurizio Barbagallo