CASA_RS 2017-12-22T11:56:22+00:00

Project Description

CASA_RS
CATANIA
2002 – 2003

Ubicata all’interno del tessuto urbano catanese nell’antica area di espansione lungo la costa est della città e sviluppata su una superficie di mq. 125 circa, l’unità immobiliare è caratterizzata da una struttura edilizia in muratura portante costituita da liste in pietra lavica e mattoni pieni in laterizio.
Collocata al secondo piano di un edificio risalente, presumibilmente, alla prima metà del novecento, essa consta di tre affacci liberi ad ovest, sud ed est e un ultimo lato cieco in aderenza con l’edificio adiacente.
L’intervento di ristrutturazione dell’appartamento ha mantenuto pressappoco l’assetto planimetrico originario, ad eccezione della camera padronale. Essa, di generose dimensioni e dal soffitto voltato molto alto, ha permesso l’introduzione di un volume funzionale contenente rispettivamente un wc, una cabina armadio ed un’area fitness raggiungibile da una scala dai gradini a sbalzo.
Il tutto realizzato attraverso la progettazione di arredi su misura come porte, schienali, letto e comodini in legno di iroko e di rovere tinteggiato.
Il wc di rappresentanza, anch’esso dalle ampie dimensioni, essendo direttamente relazionato con l’adiacente soggiorno, è stato disimpegnato attraverso un sistema su misura, costituito da una porta integrata, un blocco contenitivo in legno e da un pannello in vetro opalino, il tutto sormontato da un soffitto anch’esso di legno e plexiglass opale.
Al suo interno, una tripartizione funzionale, costituita dal vano wc, vano doccia e area lavaggio con lavabo centrale in pietra e bocca di erogazione verticale, ne caratterizza la sua distribuzione.

Project Architects
Fabio Fassari

Photography
Salvatore Gozzo