CASA_LG 2017-12-22T15:24:22+00:00

Project Description

CASA_LG
CATANIA
2013-2015

L’intervento all’interno di una villetta a schiera, situata a Sud/Est della cortina esterna della città di Catania, è il risultato di un progetto di riorganizzazione distributiva-funzionale, avvenuta già durante le fasi realizzative dell’intero complesso.
Una sistematica distribuzione delle funzioni lungo i quattro piani di interesse è stata svolta rispettando le bucature di progetto.
La cantina, spazio volutamente aperto, eccezion fatta per il blocco scala/servizi, è caratterizzata da uno sviluppo longitudinale, tipico delle case a schiera, sottolineato dal rivestimento parietale tridimensionale in travertino, sovrastato da una luce lineare.
Il tavolo Riva in legno massello, funge da elemento di contatto e da cerniera a tutto il blocco cucina in acciaio inox, che prende forma all’interno di uno spazio aperto contrassegnato da un ribassamento del soffitto che ne sottolinea il confine ad esso destinato.
La superficie in legno di iroko, che caratterizza la testata del blocco servizi, fa da sfondo all’ingresso principale dell’immobile e ci inoltra all’elemento di collegamento verticale ai piani superiori, anch’esso in legno di iroko.
Il blocco servizi, invece, funge da schermo al corpo scala, configurandosi, volumetricamente, sotto-forma di due scatole cieche, matericamente e cromaticamente distinte rispetto al soffitto sovrastante.
Al piano primo si sbarca in un disimpegno baricentrico che suddivide il layout planimetrico in due distinte aree funzionali: a sinistra di esso la zona cucina e servizi, a destra invece un soggiorno di piano.
In testa al disimpegno un blocco ripostiglio che, caratterizzato da una colorazione a contrasto, filtra l’accesso al bagno di rappresentanza.
Al piano secondo, disimpegnate da un breve corridoio distributivo, prendono forma specularmente ad esso, i due ambienti notte, entrambi comprensivi di wc in camera e cabina armadio. L’area padronale, anch’essa realizzata con arredo sartoriale, è caratterizzata dalle distinzioni volumetriche del wc in camera e della cabina armadio.

Project Architects
Fabio Fassari

Project Team
Melissa Duello
Fulvio La Rosa

Photography
Maurizio Barbagallo, Fulvio La Rosa